Startup

Per creare una nuova società , soprattutto se presenta i requisiti della innovazione, occorre scegliere attentamente quale forma giuridica dare alla idea che si vuole realizzare.
Se la start up presenta anche una serie specifica di elementi, si può definire innovativa e  può fruire di vantaggi fiscali così come  chi investe
Gli elementi sono i seguenti:

  1. Essere una società di nuova costituzione o negli ultimi 5 anni .
  2. Deve avere la sede in Italia oppure in uno dei paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo, ma deve avere obbligatoriamente una filiale oppure una sede produttiva in Italia.
  3. Sin dalla sua nascita non deve aver distribuito utili. Per le nuove aziende c’è l’obbligo di non distribuire utili per 5 anni.
  4. La produzione annua, a partire dal secondo anno, non deve superare il valore di 5 milioni di euro.
  5. La società non nasce o non deve essere nata da una fusione, da un frazionamento, da una cessione integrale o di un ramo di un’azienda preesistente.
  6. Lo scopo della società deve essere la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotto ad alto contenuto tecnologico e di innovazione.

Le agevolazioni sono le seguenti:
*può accedere alla procedura di costituzione online senza avvalersi del notaio;
*è esente dall’imposta di bollo, dai diritti di segreteria e dal diritto annuale dovuto per l’iscrizione alla camera di commercio;
*potrà accedere a speciali agevolazioni riguardanti le assunzioni a tempo determinato, con possibilità di proroghe;
*ha accesso agevolato al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese;
Inoltre ci sono interessanti agevolazioni fiscali per chi investe in questa categoria di imprese
Per alcuni anni ha svolto la funzione di mentor in un incubatore di start up in Emilia Romagna  e collaboro con i professionisti di  Allianz i quali hanno a disposizione una piattaforma per il crowdfunding, oltre che con professionisti specializzati nella redazione del Business Plan per l’accesso al mercato della raccolta investimenti.